martedì 2 luglio 2013

TRIS DI CHEESECAKE SALATE

Questa ricetta delle cheesecake salate l'ho letta nel sito di Giallo Zafferano e mi ha subito ingolosito.

Ingredienti per la base

(12 mini cheesecake):
150 gr di cracker tipo Tuc
70 gr di burro

Per il ripieno alle olive
(4 mini cheesecake):
150 gr di philadelphia alle olive
3 gr di colla di pesce
70 gr più 2 cucchiai di panna fresca
3-4 pomodori secchi sott'olio
sale q.b.


Per il ripieno al prosciutto
(4 mini cheesecake):
150 gr di philadelphia al prosciutto
3 gr di colla di pesce
70 gr più 2 cucchiai di panna fresca
90 gr di capperi sotto sale
sale q.b.

Per il ripieno al salmone
(4 mini cheesecake):
150 gr di philadelphia al salmone
3 gr di colla di pesce
70 gr più 2 cucchiai di panna fresca
10 gr di aneto tritato
sale q.b.


-
Procedimento:
Per preparare il tris di cheesecake salate iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti Tuc nel mixer quindi sminuzzateli finemente.
Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. 
Ponete dei pirottini in una teglia da 12 muffin, versate i biscotti sbriciolati e compattate bene la base di biscotto.
Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi ai diversi ripieni.
Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti; potete ammorbidire in contemporanea tutte le 3 dosi di colla di pesce che serviranno per i ripieni ponendole in 3 ciotole separate contenenti dell’acqua fredda, trascorsi 10 minuti, la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzatela bene e sciogliete ciascuna dose di colla di pesce (3 gr) in 2 cucchiai di panna calda e lasciatela intiepidire, anche in questo caso procedete in contemporanea per i tre ripieni predisponendo le 3 ciotole contenenti ciascuna 2 cucchiai di panna calda.
Montante la panna fresca: per praticità potete montare in un'unica ciotola la dose totale di panna (210 gr) che poi andrete a dividere in 3 porzioni uguali che serviranno per i 3 ripieni. Dedicatevi ora ai ripieni. 

RIPIENO ALLE OLIVE: ponete in una capiente ciotola il Philadelphia alle olive, unite i capperi tritati ed amalgamate la crema, incorporate la miscela di panna con la colla di pesce.  Prendete una porzione di panna montata e unitela alla crema di Philadelphia alle olive mescolando per amalgamare bene il composto, la crema alle olive è pronta, conservatela in frigorifero.

RIPIENO AL PROSCIUTTO: ponete in una ciotola il Philadelphia al prosciutto, tritate al coltello i pomodori secchie uniteli alla crema, amalgamate il composto e unite la colla di pesce sciolta nella panna.
Aggiungete al composto un'altra porzione di panna precedentemente montata e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. La crema al prosciutto è pronta conservatela in frigorifero.

RIPIENO AL SALMONE: ponete in una ciotola il Philadelphia al salmone, unite l’aneto tritato, amalgamate il composto e unite la colla di pesce sciolta nella panna.  
Aggiungete al composto la panna montata e mescolate per amalgamare bene la crema. A questo punto riempite 3 sac à poche con i rispettivi ripieni e versateli nello stampo da muffin. Lasciate rassodare in frigorifero il tris di cheesecake salate per almeno 2 ore.

tags: tris di cheesecake salate,mini cheesecake salate,cheesecake alle olive,al prosciutto,al salmone

Nessun commento:

Posta un commento